Copyright 2024 - Picciriddu Sicilia. All rights Reserved. Powered by Webbidu Digital Minds
Tra terre fertili e mare cristallino, nasce un'essenza avvincente: l'amaro siciliano, dalle radici antiche incarna lo spirito vibrante e l'identità culinaria dell'isola.
Dell’amaro potremmo decantarne lodi e trascorsi, attraversando le sue sfumature di amarezza, che come una palette vanno dal lato più̀ dolce a quello più̀ pungente.
Tra i liquori tipici siciliani, non lascia spazio a dubbi. Che sia agrumato, speziato, rosso, ambrato o dorato, accontenta ogni palato, con un comune denominatore: il calore.
Chi lo beve a temperatura ambiente e chi freddissimo, chi come digestivo alle erbe - gustoso rimedio a tavole imbandite - e chi ne fa un’abitudine che sfiora la ritualità̀.
Le sue radici affondano nelle antiche pratiche erboristiche e farmaceutiche della Sicilia.
Nel corso dei secoli, questa pratica si è evoluta in una tradizione distinta, tramandata di generazione in generazione. Ogni famiglia e ogni regione ha la propria ricetta di amaro alle erbe, custodita gelosamente, conferendo un carattere unico e una storia ricca.
Potremmo definirlo un figlio unico, perché è il solo amaro della produzione, il solo di colore rosso rubino e l’unico dedicato alla mamma. Il suo colore rosso rubino è intenso e vibrante come la miscela quasi onirica da cui nasce. Scoprilo!